© l.terzago24
Rendere la vita più leggera…
Dall'alleggerire il carico sulla schiena al miglioramento ed all'aiuto nei cicli di lavoro ad alta intensità o in tutte le attività quotidiane.
La serie di esoscheletri meccanici attivi e passivi creati per aiutare tutte le persone a vivere uno stile di vita sano.
Innophys ltd. azienda Giapponese leader a livello mondiale nella produzione di esoscheletri attivi e passivi ha iniziato la sua attività nel 2013, nel 2016 immette sul mercato il primo modello di esoscheletro per la schiena. Nel 2019 inizia la vendita della serie Muscle Suit Every…
Nel 2021 Terzago Robotics diventa distributore in Italia di Innophys ltd. ed oggi con nuovo ramo di azienda EXOLIFE dedicato alla promozione e vendita della serie Soft Light, Soft Power, Muscle Suit Every e Muscle Arm Support desidera consolidare la divulgazione e l’utilizzo di questi esoscheletri.
Ramo di Azienda dedicato nel 2024, specificamente per offrire al mercato italiano un servizio completo e una rete di vendita professionale.
L’esoscheletro è generalmente un apparecchio cibernetico (macchina) esterno ed indossabile che è in grado di migliorare e potenziare la forza, l’agilità, la velocità e la resistenza fisica della persona che lo utilizza, creando una vera e propria “muscolatura artificiale aggiuntiva”. La parola deriva dalla composizione di due termini di origine greca, “exo” che significa fuori e “skeletos” che vuol dire duro; con questo termine, in ambito zoologico, viene definita una struttura esterna, più o meno rigida, che protegge il corpo e, in alcuni casi, dà sostegno agli organi interni.In natura, molte specie animali presentano sia un esoscheletro che uno scheletro interno (endoscheletro), oppure solamente un endoscheletro, come nel caso dell’uomo.
Oggi è provato scientificamente che il dolore lombare colpisce il 60-80% delle persone ed è causa sia di disagio fisico, inabilità temporanea, assenteismo per malattia e costi sociali ed economici ingenti.
Infatti, secondo l’European Union Labor Force Survey già nel 2007, le malattie muscolo scheletriche ed in particolare i problemi sui dischi intervertebrali, sono la causa principale dei disagi occupazionali in tutti i settori lavorativi.
Inoltre le malattie e i disturbi muscolo scheletrici da sovraccarico bio meccanico del lavoro conseguenti, sono assimilabili a fattori di rischio legati ad attività di movimentazione manuale dei carichi e a lavorazioni con posture fisse e incongrue per periodi prolungati di tempo.
Negli ultimi anni lo sviluppo si è concentrato sull’ambiente lavorativo attraverso esoscheletri sia di tipo passivo che di tipo attivo.
La presenza di queste malattie e disturbi, ha portato i ricercatori ad occuparsi dello sviluppo di dispositivi che aiutino il sistema muscolo scheletrico durante le attività lavorative o motorie in genere. Questi dispositivi atti a mitigare queste problematiche sono definiti generalmente “esoscheletri”.
EXOLIFE mette a disposizione una serie completa di esoscheletri attivi e passivi che possono essere d’aiuto in tutti i settori dall’industria manifatturiera, alla logistica, dall’agricoltura alla pesca, l’estrazione di pietre naturali, le costruzioni edili o in quello della sanità. Gli esoscheletri prodotti in Giappone da Innophys possono essere utilizzati anche da enti per assistenza ad invalidi o durante le calamità naturali. Grazie alla facilità di vestizione e semplicità di regolazione, possono essere utilizzati sia per uso lavorativo che privato dalla grande industria e dall’artigiano.
Le aree corporee supportate dall’esoscheletro si dividono in quattro macro-aree:
corpo completo, arti superiori, arti inferiori e tronco.
La configurazione combinata dei nostri modelli di esosche-letro da la possibilità di supportare più parti del corpo contemporaneamente a seconda dell’utilizzo previsto.
La serie dei nostri esoscheletri garantisce inoltre il perfetto connubio ed interrelazione tra il corpo umano e la macchina, grazie alle differenti taglie disponibili che si adattano ad ogni corporatura.
Viene definito attivo un esoscheletro che utilizza uno o più attuatori per supportare o incrementare le capacità motorie dell’individuo. L’utilizzo di un esoscheletro attivo comporta anche la scelta di come alimentare il dispositivo o attraverso delle batterie al litio o collegandolo direttamente ad una fonte di energia esterna. Il nostro esoscheletro EVERY utilizza un sistema pneumatico per immagazzinare energia, questa viene restituita dando un ausilio di energia pari a 25,5 kgf a chi lo indossa. Un esoscheletro viene invece definito passivo quando non utilizza degli attuatori ma solitamente delle molle o degli smorzatori in grado di accumulare energia durante il movimento umano per poi utilizzarla per facilitare il movimento dei carichi e, raggiungere o mantenere una determinata postura come, ad esempio, la flessione del tronco. I nostri esoscheletri della serie Soft-light, Soft-power e Arm-support utilizzano questa tecnologia per facilitare i movimenti garantendo un risparmio di energia che può arrivare fino al 35%
Questi muscoli si formano avvolgendo tubi di gomma in una rete di nylon e bloccandoli alle due estremità. Il tubo di gomma si espande quando l'aria compressa viene pompata al suo interno, e la rete di nylon converte questa espansione in una forte forza di trazione facendo accorciare il tubo. I muscoli artificiali McKibben sono leggeri, flessibili e hanno una struttura semplice. Sono sicuri perché si contraggono solo quando vengono azionati (di circa il 30% della loro lunghezza massima totale). I muscoli artificiali utilizzati nella Muscle Suit hanno un diametro di 1,5 pollici e pesano solo 130 g quando non sono compressi, ma generano fino a 200 kg di forza di trazione a 5 atmosfere (73,5 psi). Il modello Muscle Suit ne utilizza due.
Da oltre 20 anni Innophys studia e produce esoscheletri, ponendo attenzione alla ricerca, allo sviluppo dei prodotti e alla loro affidabilità (test <1000.000 di cicli), grazie all’efficienza e capacità di organizzare la produzione interamente in Giappone, i prodotti hanno un elevato “value for money” e prezzi accessibili nonostante la cura e una garanzia di ben 24 mesi dall’acquisto. La gamma degli esoscheletri Innophys è certificata CE e rispettano gli standard ISO-EN 12100:2010 ISO-EN 13482:2014 utilizzando le migliori tecnologie e materiali disponibili.
Immagina un mondo in cui nessuno sia costretto a letto per lavori usuranti, in cui chiunque possa lavorare indipendentemente dalla sua età o dal suo genere, un mondo senza lavori pesanti….
Muscle Suit Soft-Light rientra nella categoria delle tute di assistenza motorizzate (PAS), classificate in particolare come tipo passivo. Viene definito anche “esoscheletro soft” che non presenta una catena cinematica rigida.
Le tute di tipo passivo non utilizzano energia esterna, ma immagazzinano e utilizzano l'energia derivante dai cambiamenti della postura e dei movimenti di chi le indossa per restituire forza di assistenza. Fornisce supporto al lavoro per tutto il giorno, facendo sentire le attività più faticose leggere e senza sforzo.
La differenza significativa è l'effetto della cintura per le spalle, che sostiene la parte superiore del corpo durante la postura inclinata in avanti.
Inoltre, la cintura per le cosce e i nastri trasversali contribuiscono a ridurre lo sforzo sulla parte bassa della schiena durante la postura di sollevamento.
Con un design leggero di circa 460 kg (※) per la parte superiore e inferiore insieme, riduce la fatica durante l'uso.
Muscle Suit Soft-Light costruito sulla base della tecnologia di assistenza sviluppata nella serie Muscle Suit, combina supporto e comfort per ottenere un'esperienza d'uso simile a quella di un indumento. Disponibile in diverse taglie per adattarsi a tutte le corporature.
Fornisce assistenza per tutto il giorno, facendo sentire le attività faticose più leggere e senza sforzo.
Le tute di tipo passivo non utilizzano energia esterna, hanno principalmente un ruolo di supporto per consentire a chi le indossa di utilizzare in modo efficiente la propria forza, piuttosto che ridurre il peso del carico.
Viene utilizzato per ridurre lo sforzo sulla parte bassa della schiena durante la postura inclinata in avanti o il sollevamento di oggetti pesanti e per prevenire il dolore lombare.
Un sostegno non solo per coloro che già soffrono ma contribuendo così a prevenire la lombalgia.
Muscle Suit Soft-Power è esoscheletro passivo, costruito sulla base della tecnologia di assistenza sviluppata nella serie Muscle Suit, utilizzando gli stessi muscoli artificiali, combina supporto e comfort per ottenere un'esperienza d'uso simile a quella di un indumento e ha un peso di soli 430gr. Viene definito anche “esoscheletro soft” che non presenta una catena cinematica rigida. È facilmente adattabile a tutte le corporature grazie alla cinghia di regolazione posteriore.
Fornisce assistenza per tutto il giorno, può essere indossato durante la guida di veicoli, facendo sentire le attività faticose più leggere e senza sforzo.
Every Muscle Suit è un esoscheletroantropomorfo che assiste i movimenti fino a 25,5 kgf di forza ausiliaria. Permette di soddisfare tutte le attività lavorative grazie ad un limitato ingombro laterale ed un peso di soli 3,8 kg. Disponibile in taglie differenti (S/M da 150 a 165 cm e M/L da 160 a 185 cm) si adatta ai movimenti di ognipersona che indossa l’esoscheletro Every Muscle Suit.
Eco-friendly
Non c'è bisogno di elettricità! Every Muscle Suit funzione con la pressione dell'aria per utilizzo senza limite di tempo.
Basta riempirlo d'aria usando la pompa in dotazione ed è pronto per l'uso. Quindi può essere usato in qualsiasi momento, ovunque, per tutto il giorno senza limite, facilmente. Quando il potere di assistenza si indebolisce, basta aggiungere più aria.
Questo permette l’utilizzo in tutti gli ambienti di lavoro, sia all’interno che all’esterno, con un grado di protezione IP56 non teme acqua o polvere!
La Muscle Suit è composta da un telaio posteriore, un supporto per la coscia e due assi di rotazione come collegamento. L'estremità superiore del muscolo artificiale è fissata nella parte superiore del telaio mentre il cavo di collegamento è fissato all'asse di rotazione inferiore. Durante la compressione del muscolo artificiale, il cavo viene tirato e il telaio posteriore ruota attorno all'asse di rotazione. Poiché il supporto della coscia, che è fissato all'asse di rotazione, ruota nella direzione opposta e la parte superiore del corpo, viene tenuta in posizione verticale, utilizzando le gambe come supporto.
Gli effetti assistenziali dei modelli Every Muscle Suit sono stati valutati attraverso due esperimenti.
Il primo esperimento ha analizzato il rapporto di utilizzo dei muscoli utilizzando l'elettromiogramma di superficie (sEMG).
L' altro esperimento ha valutato la fatica fisica utilizzando la lunghezza dinamica delle oscillazioni del corpo (DNLG)
Facile per chiunque, sempre e ovunque. Utilizzabile in qualsiasi ambiente lavorativo sia all’interno che all’esterno. Non teme polvere o acqua…
Muscle Suit è un esoscheletro facilmente indossabile, leggero (>3,8 kg) con un ingombro laterale limitato e che funziona utilizzando solo la pressione dell'aria. Ha una autonomia di utilizzo illimitata.
Esoscheletro antropomorfo di facile utilizzo e specifico per sostenere ed aiutare la parte superiore del corpo e specificatamente aiutare le braccia a mantenere posture di presa o eseguire montaggi con utensili. Questo modello è disponibile in una sola taglia ed è facilmente adattabile a qualsiasi corporatura. E’ tuttavia ordinabile a richiesta.
Per maggiori informazioni o chiarimenti contattateci
© l.terzago24